• Home
  • News
  • Comunicati Stampa

Il convegno Coldiretti e il “Premio Libero Iannella” hanno aperto ieri la 44esima edizione di VinEstate

Vitivinicoltura, la Coldiretti lancia la ‘ricetta condivisione’, Masiello: “Servono nuovi cervelli non nuovi trattori”

Giovanni Fuccio: “Nicola Russo fu il primo e più grande sostenitore di questa manifestazione”

Torrecuso 01/09/2018 - Il convegno promosso da Coldiretti e la cerimonia di consegna del premio “Libero Iannella” alla memoria del giornalista Nicola Russo hanno aperto ieri sera, nella splendida cornice di palazzo Caracciolo Cito, la 44esima edizione di VinEstate, la tradizionale kermesse che celebra l’Aglianico del Taburno e che continuerà ad animare i vicoli e le piazze di Torrecuso fino a domani sera.

Leggi tutto

I Vini del Taburno protagonisti a VinEstate

Dal 31 agosto al 2 settembre a Torrecuso la tradizionale kermesse dedicata alle etichette del territorio

 

Benevento 27 agosto 2018 – Dal 31 agosto al 2 settembre torna a Torrecuso VinEstate, la tradizionale kermesse dedicata ai vini del Taburno. Tre giorni all'insegna delle degustazioni, dello spettacolo e degli approfondimenti sul mondo dell'enologia.

Si comincia il 31 agosto alle ore 18.00 a Palazzo Caracciolo Cito con la consueta tavola rotonda organizzata dalla Coldiretti Benevento. Quest'anno il tema sarà: “Vitivinicoltura del Sannio:
prospettive attraverso percorsi condivisi”. A seguire il tradizionale appuntamento con il “Premio Libero Iannella” che quest'anno avrà come tema “Radici, territori e condivisioni” e sarà dedicato alla memoria del Giornalista Nicola Russo recentemente scomparso.

In serata, alle 20.00 sempre a Palazzo Caracciolo Cito, al via la prima serie delle tante degustazioni riservate agli esperte e agli animatori delle etichette del Taburno. A cura di Sannio Consorzio Tutela Vini “Sorsi&discorsi intorno al Taburno e al suo Aglianico”.

Leggi tutto

Dal 31 agosto al 2 settembre torna a Torrecusso VinEstate

La tradizionale kermesse dedicata ai vini del Taburno

Torrecuso 19 agosto 2018 – Torna a Torrecuso VinEstate, la tradizionale kermesse dedicata ai vini del Taburno. Tre giorni, dal 31 agosto al 2 settembre, all'insegna delle degustazioni, dello spettacolo e degli approfondimenti sul mondo dell'enologia.

Un appuntamento che celebra le etichette delle cantine del Taburno tra le più rinomate e apprezzate del territorio. Il centro storico di Torrecuso si trasformerà in un teatro a cielo aperto dove troveranno spazio tantissimi eventi, tutti con un unico comune denominatore: “territorio, tradizioni e produzioni enogastronomiche”.

Quest'anno ancora più spazio alle degustazioni guidate con eventi studiati per accontentare tutti gli appassionati dell'enologia, da quelli più esperti agli amatori. Disseminati nel centro di Torrecuso nell'arco della tre giorni, ci saranno decine di degustazioni a tema: quelle a cura della Fondazione Italiana Sommelier che prevedono per ogni sera una variazione sul tema vini; per la serata d'apertura la degustazione dell'“Aglianico del Taburno DOCG Rosso”, per la seconda “Aglianico del Taburno DOCG Riserva” e in chiusura, la domenica, “Aglianico del Taburno DOCG Rosato”.

Leggi tutto